Blu come il cielo

on 6 Giu , 2022

Chefchaouen, collocata a poco più di 100 chilometri a sud di Tangeri, è considerata la perla blu del Marocco

Chefchaouen

Qui tutte le case, le porte e le finestre sono dipinte di un blu così acceso che ricorda il mare, il cielo. Il motivo di questa scelta è avvolto da un alone di mistero e ciò rende Chefchaouen ancora più affascinante e intrigante. Due delle spiegazioni più stimate attribuirebbero agli ebrei, popolo sempre in fuga, questa decisione.

Medina di Chefchaouen

C’è chi crede che l’abbiamo dipinta così dopo essere fuggiti dall’Inquisizione spagnola, altri invece fanno risalire questa scelta alla fuga dalle leggi razziali, intorno al 1933. In ogni caso, dopo le innumerevoli ingiustizie subite nel corso della storia, il popolo ebraico avrebbe deciso di dipingere questo luogo con il colore che più di ogni altro ricorda il cielo e il paradiso: il blu.

Libri di viaggio che ti consigliamo

Un’altra spiegazione, molto più pratica, vedrebbe nel colore blu un repellente contro le zanzare. Si sa infatti che questi insetti sono respinti dall’acqua e, secondo alcuni studi, il colore blu produrrebbe lo stesso effetto.

Medina di Chefchaouen

La Medina, la parte antica della città, ricorda molto i paesi dell’Andalusia; anticamente infatti, la popolazione di Chefchaouen, era composta prevalentemente da esiliati andalusi, sia ebrei che musulmani, i quali hanno lasciato le loro impronte soprattutto nel tracciato irregolare delle strade.

Medina di Chefchaouen

Come nelle altre città del Marocco, anche la Medina di Chefchaouen è un gigantesco mercato. Ad ogni ora del giorno ci sono commercianti che vendono, contrattano, chiacchierano.. è un vero stile di vita, il mercato fa parte dell’essenza del popolo marocchino. Anche io e Carlo ci siamo immersi in quell’ambiente così pullulante di vita e , fermatici da una vecchietta dall’aspetto esile esile, abbiamo comprato una grande forma di pane fatto a mano e delle focaccine.

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *